Villa seicentesca a Noli

Restauro e risanamento conservativo di piccolo palazzo monofamigliare seicentesco a fini abitativi, recupero delle strutture originarie e restauro dei prospetti decorati.

  • LEGGI TUTTO

    L’edificio è di origine seicentesca ed è inserito in un piccolo borgo con caratteristiche architettoniche che hanno memoria “moresca”.
    L’intervento ha interessato la completa ristrutturazione dell’edificio e di buona parte dell’aree esterne.
    I prospetti sono stati restaurati recuperando le originali decorazioni, gli interni sono stati ristrutturati ad uso residenziale, mantenendo inalterate le caratteristiche originali, utilizzando al meglio dove possibile spazi inutilizzati, come nella parte alta del vano scala dove si è potuto realizzare un nuovo servizio igienico. La cucina al piano terra è stata recuperata integralmente rimettendo in funzione l’antico “ronfò” in muratura, mentre nella sala adiacente è stato inserito un nuovo caminetto che collabora con il sistema di riscaldamento della casa.
    Il progetto e la realizzazione sono state eseguite, a seguito di un pre-progetto che organizzava preventivamente la possibilità di frazionare la casa in tre appartamenti( uno per piano); ragione per cui tutta la parte impiantistica è stata adeguatamente divisa per eventuali futuri interventi.
    Le sistemazioni esterne sono state di riordino e recupero delle fasce con muratura in pietra, pulizia e sistemazione in parte a frutteto.
Cliente

Privato

Luogo

Noli ( Località Voze), Savona

Data

2005 2006 Casa Unifamiliare a Noli Voze ( Savona ) ,edificio del 1600

Category

Residenziale