Interventi di restauro e risanamento conservativo dei prospetti del Palazzo attraverso uno studio degli interventi realizzati nell’ultimo secolo a seguito dei danni della seconda guerra mondiale.
LEGGI TUTTO
L’intervento, oggi in corso, è stato avviato dopo una serie di valutazioni e ricerche storiche per capire dettagliatamente quali fossero stati gli interventi del secolo scorso e quali le motivazioni degli stessi. Si è proceduto inoltre ad effettuare una considerevole quantità di prove sia per quanto riguarda le modalità di coloritura che per il recupero delle pietre e dei marmi.
L’intervento è contestuale al restauro delle due fontane denominate del Satiro e dei Delfini.
Tutti gli interventi, individuati in via preliminare di progettazione, sono oggetto, oggi, di catalogazione al fine di avere a lavori conclusi una documentazione completa dei singoli interventi indicando le scelte le modalità esecutive ed i materiali utilizzati.
Contestualmente a tale intervento è in via di redazione un progetto di illuminazione scenografica e di sicurezza per tutte le parti esterne giardino incluso, del quale è in fase di realizzazione la parte impiantistica coincidente con le opere in corso.