Palazzo di Andrea Doria a San Matteo

Interventi di restauro, risanamento conservativo ed adeguamenti normativi nel quadro di un unico progetto organico di riordino del Palazzo.

  • LEGGI TUTTO

    Il Palazzo, sito in una delle più importanti e significative piazze di Genova, costruito intorno al 1460, fu donato all’ammiraglio Andrea Doria dalla rinata Repubblica di Genova a ricompensa del suo operato. Dopo l’importante restauro del 1920-1930 ad opera di Orlando Grosso, il Palazzo subì ingenti danni durante il secondo conflitto mondiale. Ricostruite le parti distrutte, il palazzo è stato oggetto dal 1995 ad oggi di un complesso sistematico di opere di manutenzione, ristrutturazione, restauro ed adeguamento impiantistico.
    Gli interventi hanno riguardato il completo rifacimento e recupero della copertura, il restauro dei prospetti principali, dell’atrio e dello scalone principale, il recupero ed il restauro di alcuni solai lignei quattrocenteschi, la ristrutturazione di varie unità abitative e l’adeguamento normativo ed impiantistico alle nuove esigenze abitative e funzionali.
    L’intervento di maggior interesse dal punto di vista storico artistico è stato svolto nell’ambito del recupero dei Palazzi dei Rolli ed ha interessato i prospetti principali sulla piazza dei quali si è potuto recuperare l’intonaco originale quattrocentesco ed integrare le decorazioni architettoniche ancora presenti utilizzando i cartoni originali dei rilievi effettuati da Orlando Grosso negli anni 30 del ‘900 e custoditi negli archivi di Palazzo Tursi.
    In breve si ricordano:
    – (2006 2017)Riordino e ristrutturazione di appartamenti adibiti a residenza o ufficio, interni, 12,11,10,9,8,3
    -(2003)Loggia su piazza San Matteo e terrazzi , restauro e recupero.

    -(2003)Prospetti del Palazzo, su salita dell’Arcivescovado e vico Isola Piazza e su piazza San Matteo, restauro e risanamento conservativo, ricostruzione e recupero dell’originaria decorazione architettonica, recupero e pulitura del basamento lapideo e dei portali scultorei.
    Opere realizzate nell’ambito dei finanziamenti agli edifici dei “Rolli” per Genova Città della cultura 2004 con la cortese consulenza in corso d’opera dei Professori Ennio Poleggi, Tiziano Mannoni, Lauro Magnani e della Prof.ssa Laura Stagno.
    -(2001 2002)Copertura a falde in ardesia del Palazzo, restauro e risanamento conservativo, recupero e ricostruzione dell’antica merlatura andata persa nei vari interventi di trasformazione, eliminazione delle superfetazioni.
    -(2000)Interventi per la sostituzione della caldaia e trasformazione a gas metano
    -(1997)
    Atrio e vano scala monumentale, rifacimento dell’impianto elettrico, telefonico, restauro e reintegrazione delle parti marmoree, ripristino intonaci, coloriture, nuovo sistema di illuminazione.

  • GUARDA I DISEGNI

Luogo

Genova, piazza San Matteo,17

Data

1996 - in corso

Category

Restauro e Conservazione