A seguito di un primo intervento di manutenzione straordinaria della platea del teatro svolto dai Padri Barnabiti si è rivelato necessario un intervento capace di riutilizzare produttivamente il palcoscenico e le sue attrezzature tecniche.
L’intervento è stato realizzato recuperando buona parte della struttura esistente per la movimentazione scenica, integrando con nuovi elementi dove questo fosse obbligatoriamente necessario, la scelta ha consentito la conservazione attraverso il restauro dei singoli meccanismi in legno e/o ferro esistenti.
La parte restante dell’intervento oltre al rifacimento della pavimentazione del palco ha previsto la creazione di una passerella perimetrale in ferro a servizio del sistema di controllo delle scenografie e dell’illuminazione.
Il lavoro è stato completato con una nuova illuminazione del palco, studiando in collaborazione con tecnici della luce vari scenari base funzionali alla sua collocazione interna ad un edificio scolastico e quindi alle particolari esigenze suggerite dagli stessi responsabili della scuola.