Grotta Doria

Lavori di pulitura, messa in sicurezza della Grotta opera di Galeazzo Alessi, un tempo compresa nel grandissimo giardino a monte della Villa del Principe.

  • LEGGI TUTTO

    Realizzata da Galeazzo Alessi nell’antico giardino a monte del Palazzo del Principe, la grotta denominata dal Vasari “Fonte del capitano Lercari”, abbandonata per anni, è stata riacquistata Famiglia Doria Pamphilj per riannetterla al patrimonio.
    Dopo l’acquisto si è proceduto con urgenza alla pulitura ed il consolidamento in modo tale da fermare il degrado che rischiava di rovinare la ricchezza decorativa originaria.
    Questi interventi sono stati anche occasione per svolgere le prime indagini conoscitive sulle caratteristiche e la qualità del manufatto. Il progetto studiato successivamente e rimasto sulla carta, prevedeva oltre le opere di restauro ed eventuale integrazione, anche una ricostruzione scenografica della parte distrutta e l’allestimento del giardino davanti per poterlo inserire nel percorso delle visite al Palazzo del Principe.
    Con la cortese consulenza in corso d’opera dei Professori Tiziano Mannoni, Lauro Magnani e della Prof.ssa Laura Stagno. (2000)
  • GUARDA I DISEGNI

Data

1999 - 2000

Category

Restauro e Conservazione