“Casa sull’albero” nel Parco di Villa Imperiale a Genova

Piccola costruzione “Casa sull’albero”, interamente lignea, con lo scopo ludico ricreativo nata per ospitare e consentire l’attività da parte di un gruppo di ragazzi ,diversamente abili, facendoli vivere in contatto con l’ambiente del Parco Pubblico. Ideata come una sorta di palafitta, è il risultato dell’impegno disinteressato di un gruppo di professionisti ed imprese che hanno preso a cuore l’idea.

  • LEGGI TUTTO

    Nata da un idea dell’ associazione di volontariato SempliceMente che si occupa di aiutare i diversamente abili attraverso attività manuali e ludiche, attività che già svolgeva all’interno della Villa Imperiale, anche con la collaborazione dell’artista Francesco Musante.
    La Casa sull’albero ha avuto una lunga storia di progetti e proposte.
    Abbandonata per ragioni tecniche l’idea originaria di costruire effettivamente la casa utilizzando come pilastri gli alberi della Villa, si è ipotizzato in modo più pratico di realizzare una sorta di palafitta sopraelevata, con accesso da una passerella in piano appoggiata al muro di contenimento. La casa è uno spazio unico con li scopo di accogliere le attività dei ragazzi seguiti dalla Associazione.
    La piccola costruzione, interamente lignea, è stata progettata ed autorizzata dai vari Enti, per ragioni di organizzazione e difficoltà di cogestione tra l’Associazione ed il Municipio l’Associazione, seppur a malincuore, ha preferito cercare altre sistemazioni nella città.
    Il progetto è il risultato dell’impegno disinteressato di un gruppo di professionisti ed imprese che hanno preso a cuore l’idea dell’Associazione SempliceMente.
Luogo

Genova, Villa Imperiale San Fruttuoso

Data

2006 / 2013

Category

Spazi ad Uso Pubblico