Titolo

La crescita e la formazione dello studio dal 1981 ad oggi.

Esperienze

La formazione è avvenuta grazie alla collaborazione con importanti studi professionali genovesi, alla collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Genova, lo scambio continuo con altri colleghi e professionisti e l’ottenimento delle abilitazioni nel campo della prevenzione incendi e la sicurezza nei cantieri.

L’incontro con le proprietà delle Famiglie Doria Pamhilj e Raggio Bombrini ha determinato lo sviluppo di esperienze tra loro convergenti e contemporaneamente capaci aumentare le conoscenze complessive, unendo la parte strettamente professionale con quella relativa alla gestione, alla programmazione 
ed al controllo degli interventi su immobili e beni artistici di grandissimo valore.

 

L’incontro con l’Associazione  di Volontariato Semplicemente ha rafforzato una visione dell’attività professionale rivolta al obiettivo sociale analizzando e studiando vari temi di integrazione coniugata con il recupero urbano ed in particolare il recupero di aree verdi abbandonate o sottoutilizzate .
Questa attività ha permesso allo studio di entrare in contatto con un gran numero di associazioni e cooperative che svolgono grande quantità di lavoro e sostegno.

L’incontro con la Pierandrei Associati ha sviluppato ulteriormente l’interesse e la convinzione di quanto sia necessaria una più complessa e completa visione dei problemi e delle scelte che devono sostenere ogni azione sul territorio, partendo dalle esigenze dei reali fruitori. Si è quindi, intrapreso lo studio e lo sviluppo di modelli funzionali che riescano ad analizzare le reali e specifiche esigenze per determinare i percorsi completi necessari a raggiungere gli obiettivi ricercati, e che, in seguito,possano diventare linee guida per i successivi processi di progettazione.

Cosa facciamo

Gestione di edifici Storici

Dal 1995 è iniziata parallelamente alla attività professionale di architetto ed a questa, strettamente interconnessa, una lunga esperienza nella conduzione e gestione di immobili con vincolo monumentale ed artistico,
Tale attività è stata svolta nella città di Genova nel Palazzo del Principe Andrea Doria a Fassolo, nel Palazzo del Principe Andrea Doria in piazza San Matteo e in Palazzo Francesco Maria Balbi, oggi Palazzo Raggio; per il Palazzo del Principe si è estesa anche al Giardino storico ed al suo Museo.
L’esperienza si è sviluppata nell’affrontare le problematiche amministrative (sgravi fiscali, contributi, autorizzazioni, supporto alla contabilità nella gestione degli immobili) e tecniche legate alla manutenzione e conservazione dei palazzi, i rapporti con gli Enti Pubblici, ed il supporto nelle relazioni pubbliche.
Particolare attenzione è stata rivolta agli impianti tecnologici necessari per la conservazione, la sicurezza e la tutela dei beni artistici ed architettonici (trattamento aria, videosorveglianza, allarmi, rilevazioni fumi, idrici, elettrici ed illuminotecnici ecc.) coniugati, nella loro realizzazione, con il rispetto delle particolari caratteristiche architettoniche ed artistiche dei palazzi stessi.
Il ruolo professionale che ne è derivato è stato quindi assai più complesso ed interessante della semplice attività professionale dell’architetto ( progettista e direttore dei lavori)perché ne è nata una responsabilità più profonda nelle scelte e nella esecuzione delle stesse, dovendo valutare ogni volta contemporaneamente tutti gli aspetti convergenti interpretati come responsabilità contemporanea del Committente, del progettista del direttore dei lavori, dell’esecutore materiale delle opere, del manutentore, del gestore e del fruitore.
Questa esperienza ha determinato negli anni una formazione professionale sempre più rivolta alla estensione del ruolo di progettista alle fasi che determinano tutte le scelte nella gestione dell’immobile e delle sue potenzialità.

Gestione tecnica Museo Villa del Principe

L’esperienza svolta in collaborazione con lo staff del Museo della Villa del Principe gestito dalla società della famiglia Doria Pamphilj “Arti Doria Pamphilj”, e nella partecipazione, come consulente tecnico, nei consigli di amministrazione della società stessa in merito alle scelte da operare nella conduzione del Museo.
La attività continua oggi con la società Amministrazione Doria Pamphilj.
L’attività ha seguito due percorsi: il primo relativo agli allestimenti, il secondo relativo all’uso degli spazi per attività ricreative e congressuali ed espositive.
-Nell’ambito degli allestimenti, la collaborazione ha interessato sia l’allestimento permanente (sviluppatosi con l’ampliamento del museo negli ultimi 20 anni) sia l’allestimento della mostra organizzata dalla società (Caravaggio e la fuga anno 2010 ), oltre alla preparazione di altre due mostre progettate negli anni successivi anche se non realizzate a Genova.

-Nell’ambito dell’uso degli spazi locati a terzi per eventi e manifestazioni,quali mostre, convegni, presentazioni commerciali ed eventi, il ruolo svolto è stato quello di consulente per la proprietà, con lo scopo di fornire sostegno tecnico ai fruitori, mantenendo contemporaneamente il controllo ed il rispetto dei beni storici artistici.
Oggi la collaborazione di cui sopra continua con i Trustee che hanno preso in carico ed in gestione i Beni della famiglia Doria Pamhilj con la loro società Beni-in-Trust.

Guarda il nostro portfolio

Guarda il nostro portfolio

Portfolio