Progetto di risanamento e restauro conservativo e trasformazione a casa per ferie di una antica Baita quattrocentesca
LEGGI TUTTO
Progetto di risanamento e restauro conservativo e trasformazione a casa per ferie.
Il progetto mai realizzato, prevedeva il recupero ed il restauro dell’antica baita quattrocentesca di proprietà dei Padri Barnabiti.
La finalità dei Padri era quella di restaurare questa bellissima costruzione storica, mantenendo sia le caratteristiche che la destinazione originali.
Il progetto prevedeva il rispetto delle strutture lignee esistenti e la rifunzionalizzazione dei locali seminterrati con il restauro delle volte murarie, alcuni interventi minimali alle quote del terreno a contatto con i muri perimetrali per migliorarne l’abitabilità e la fruizione.
Grande parte dell’intervento era rivolto all’efficientamento energetico con l’utilizzo di materiali ecocompatibili coniugati con la conservazione della struttura e delle sue caratteristiche originarie.
Il progetto prevedeva la realizzazione di impianti adeguati all’obiettivo di cui sopra.
L’utilizzo voleva essere residenziale “turistico riservato” alle comunità parrocchiali che ne avessero fatto richiesta, mantenendo quindi caratteristiche architettoniche estremamente semplici come l’uso prefissato.
Tale scelta avrebbe aiutato significativamente il mantenimento e le opere che nel loro complesso dovevano essere più di restauro che di ristrutturazione.
Completavano l’intervento alcune sistemazioni esterne coordinate con gli altri immobili limitrofi della stessa proprietà. mq.400