Realizzazione di un edificio interrato a box con lo scopo principale di ridare significato e dignità ad un’ area abbandonata posizionata ai piedi di una delle fortificazioni di Genova, il Forte di San Martino, sperando di attivare un percorso virtuoso che portasse al riuso ed alla apertura al pubblico del forte stesso.
L’area di intervento è sopraelevata rispetto alle quote stradali ed è contenuta tra i muri che la delimitano tra le strade via al Forte di San Martino e via Padre G.Semeria.
Il progetto , vista la delicatezza del sito, ha cercato di non modificare la conformazione geomorfologica dell’area interessata dall’intervento, cercando anche recuperare ragionevolmente l’originale andamento del terreno al tempo della costruzione dei due muri di definizione delle strade.
La scelta di realizzare in copertura un campo da calcetto/tennis e di circondarlo con un’area verde è nata dalla volontà, sostenuta dall’attività della Parrocchia e dei Padri Barnabiti (proprietari dell’area) di valorizzare socialmente una zona dove non esistevano strutture a carattere di quartiere e dove l’abbandono aveva deteriorato significativamente l’area.
La realizzazione di questa operazione è stata ottenuta grazie alla collaborazione dello studio con un esperto in gestione di cooperative con il quale è stata attivata tutta la parte preliminare alla esecuzione delle opere con la ricerca ed il coordinamento dei futuri proprietari dei 144 box.